Economia

Nuovo accordo:
al Kennedy spazio
per le dipendenti Arespan

Dopo l’accordo Ipc Cleaning-SisTer, si stanno aprendo in questi giorni le porte per un’altra importante collaborazione tra realtà del territorio: la Arespan Brocca e la Fondazione Benefattori Cremaschi.

Per le operaie della Arespan, azienda di Agnadello del settore del legno che da dicembre ha annunciato di voler cessare l’attività, pronti corsi di riqualificazione per Asa e Os, organizzati dalle parti sindacali, con CrForma, l’azienda provinciale per la formazione professionale. E pronti dei posti alla Fondazione Benefattori Cremaschi.

L’importante progetto è stato illustrato l’altra sera ad Agnadello alle dipendenti della Arespan in cassa integrazione straordinaria fino al prossimo 16 dicembre. A spiegare la possibilità di frequentare un corso per poi essere inserite in un percorso di ricollocamento, per qualcuno presso la Fondazione Benefattori Cremaschi, Donata Bertoletti della Cgil, Giuseppe Sbarufatti per la Cisl e Cesare Pavesi della Fillea Cgil. Una soddisfazione per il sindacalista della Fillea che fin dall’inzio insieme ai colleghi della Filca Cisl sta seguendo la  tragica vicenda che porterà alla chiusura della storica impresa agnadellese. Un accordo atteso, tanto che l’assessore provinciale, Paola Orini, al momento della firma dell’accordo tra Ipc Cleaning e SisTer aveva annunciato: «Ci saranno novità anche per altre aziende».

«Siamo soddisfatti – ha commentato Pavesi – perché è un primo passo forse per solo sei dipendenti, ma pur sempre un passo avanti. I corsi per Asa e per Operatari sociosanitari, saranno aperti anche alle dipendenti della Ipc Cleaning, che al pari della Araspan sta chiudendo lasciando a casa tutti i dipendenti. Per le operaie della Arespan è previsto dopo la cassa integrazione un percorso di mobilità, invece per quanto riguarda l’azienda, credo che l’area sarà destinata ad altro. Infatti, tutto il materiale che c’era all’interno è già stato prelevato e portato altrove e credo che presto sarà variata la destinazione d’uso della zona»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...