Economia

Impresa e Pubblica Amministrazione
Incontro di Confcommercio a Crema
sul tema dei controlli alle imprese

Si è svolto questo pomeriggio presso la sede Confcommercio di Crema l’incontro “Impresa e Pubblica Amministrazione” organizzato da Confcommercio Cremona, per costruire una collaborazione efficace e dare un supporto agli associati, con attenzione particolare ai temi dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza.
All’incontro di oggi ha relazionato Venanzio Cassi, dottore commercialista di Crema.

LAURA GUGLIA: “VICINI AI COMMERCIANTI”

Prima di lasciare la parola al relatore, è intervenuta per un saluto Laura Guglia, Direttore di Confcommercio Cremona: “La nostra associazione è vicina ai commercianti è l’incontro di oggi – ha sottolineato la dottoressa Guglia – vuole dimostrare quali strumenti fornire, per affrontare le visite dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza”.
Nel suo saluto, Laura Guglia ha anche parlato del difficile momento che vive la nostra economia e dello sforzo di Confcommercio “di stare vicino agli associati. Non abbiamo la bacchetta magica – ha concluso la Guglia – ma speriamo che, con gli incontri come quello di oggi, si possano dare ai nostri associati, gli strumenti per un giusto approccio, in occasione delle visite ispettive, ricordando che la nostra struttura è disposta a fornire assistenza”.

I CONTROLLI SUL CAMPO

Particolarmente ricca e approfondita, la relazione del dottor Venanzio Cassi, che ha iniziato il suo intervento partendo dall’acquisizione delle informazioni relative alla realtà imprenditoriale, da parte di Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza, spaziando successivamente, sui poteri istruttori in ufficio, i controlli, la richiesta delle scritture contabili, il processo verbale di constatazione, lo statuto del contribuente.
“Non è più come dieci anni fa – ha detto il dottor Cassi – quando tutto era cartaceo, oggi in caso di verifiche, con le tecnologie che ci sono, tutto è tracciabile”.
Infine, un riferimento anche alle indagini bancarie ed alle novità introdotte dal c.d. “Decreto Salvia Italia”, approntato dal Governo Monti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...