Cronaca

Cesvin e Camera di Commercio:
“Risparmio energetico per le imprese”
Venerdì pomeriggio il convegno

I temi legati all’energia saranno al centro di un convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, in collaborazione con il Cesvin (Centro Sviluppo Innovazione – Politecnico di Milano – Polo di Cremona), che si terrà venerdì alle 15,30 presso il Palazzo della Provincia in Via Matteotti, che avrà come titolo “Soluzioni di risparmio energetico per le imprese”.

FONTI RINNOVABILI

Il tema affrontato sarà l’utilizzo di energia nei processi produttivi e nella vita quotidiana, che ha sempre maggiori implicazioni di natura ambientale ed economica.
Le tecnologie ad oggi disponibili, consentono di modificare le attuali modalità di approvvigionamento energetico basate sui combustibili fossili, con le problematiche che ne conseguono.
Oggi, grazie anche alle normative di incentivazione nazionale è possibile utilizzare differenti strategie di approccio, quali ad esempio le installazioni di impianti alimentati a fonti rinnovabili, o la riduzione dei consumi mediante l’efficienza energetica.
Per questi motivi è importante conoscere le opportunità offerte e la loro migliore modalità di implementazione nell’ambito aziendale, ed incontri come quello di venerdì, possono essere una buona occasione per approfondire questi argomenti.

SPORTELLO DINAMO

Nel corso del pomeriggio verrà presentato anche lo Sportello Dinamo: un nuovo punto di riferimento sul territorio proposto dalla Camera di Commercio che gratuitamente offrirà risposte per il corretto approccio alla questione energetica.

PROGRAMMA

Ore 15,30 Andrea Rubini -Camera Commercio di Cremona
saluti e presentazione dello Sportello Dinamo
Ore 15,45 Alberto Leva – Dipartimento DEI del Politecnico di Milano
Efficienza energetica: un approccio integrato per le imprese
Ore 16,15 Gabriele Insabato, Politecnico di Milano – Polo di Cremona, Fabbrica della Bioenergia
Il supporto offerto all’azienda dal fotovoltaico
Ore 16,45 Alessandro Casula, Politecnico di Milano – Polo di Cremona, Fabbrica della Bioenergia
L’energia da biogas e biomasse nel mix energetico
Agli eventi si può partecipare gratuitamente previa iscrizione, contattando la segreteria organizzativa CESVIN – tel.: 0372 567758. Mail: cesvin@cesvin.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...