Il carabiniere Tuccillo
premiato a Milano:
ha salvato mamma e figlio
In occasione delle manifestazioni per la ventisettesima edizione della “Giornata di Fraternità della Strada”, il carabiniere Beniamino Tuccillo, autista dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Crema è stato tra i militari premiati.
AUTO INCIDENTATA NEL CANALE
Tuccillo, la mattina del 28 giugno dello scorso anno, terminato il suo servizio notturno, mentre faceva ritorno all’abitazione, nel transitare lungo la S.P. 2, notava in un canale utilizzato per l’irrigazione, con l’acqua che raggiungeva un’altezza di un metro e mezzo, un’auto gravemente incidentata. Il Carabiniere si fermava immediatamente e prestava i primi soccorsi, alla malcapitata ed al suo bambino, entrambi ancora nell’abitacolo, con il pericolo che lo stesso venisse invaso dall’acqua. Così Tuccillo non ha esitato e si è gettato in acqua, riuscendo ad estrarre dall’auto, sia il bambino che la donna, successivamente trasportati all’Ospedale di Crema.
APPREZZAMENTO DA PARTE DELL’OPINIONE PUBBLICA
Il gesto ha suscitato particolare attenzione nella stessa opinione pubblica, oltre che l’apprezzamento dei superiori, nella persona del Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo”.
Il carabiniere Tuccillo ha frequentato nel 2008, con esito positivo, il corso Regionale organizzato dall’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona “S.S.U.E.M. 118”, per il soccorso sanitario in emergenza, e tale preparazione gli ha consentito in quella circostanza, di agire con maggiore determinazione e capacità.
L’evento ha suscitato l’interessamento della Croce Rossa Italiana a livello nazionale, tanto che è stata concessa la “Medaglia di Bronzo al Merito” consegnatagli in occasione della cerimonia tenutasi il 26 novembre a Crema, in concomitanza con la celebrazione del 130° anniversario della fondazione del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA