Cronaca

“La penisola chiamata Italia”
Mostra del Circolo Beppe Ermentini
dal 5 maggio nella sala Pro Loco

Il Circolo Culturale Collezionistico Cremasco “Beppe Ermentini” apre, nella sala espositiva della Pro Loco Cremadal 5 al 13 maggio, una mostra di cartografia intitolata “La penisola chiamata Italia”. Saranno esposte una trentina di carte geografiche e atlanti raffiguranti l’Italia, dal XVI al XIX secolo, preziose rappresentazioni grafiche messe a disposizione da alcuni Soci del Circolo.

Il materiale esposto dimostra come dopo secoli di indistinta descrizione, anche la nostra  lunga penisola prende così una sua specifica identità; grandi cartografi, come quelli presenti in mostra, cominciano ad illustrarla ed anche se le prime carte sono ancora molto imprecise, a volte empiriche ed approssimative, si  cominciano ad abbozzare carte geografiche riferite solo alla penisola facendone una descrizione propria. Sono queste le carte di Mercatore, Hondius, Habraham Ortelius, Willem Jansonio, Bleau,  di Giovanni Antonio Magini, solo per indicare i più importanti, per arrivare poi agli autori settecenteschi  e ottocenteschi.

La mostra ci conduce  pertanto, attraverso preziose ed antiche carte, in un viaggio nel tempo e nello spazio che ci fa  meglio percepire e rivivere la lunga ed incerta storia di personaggi, fatti,scelte e conquiste che hanno portato all’unificazione del nostro territorio e all’unità  politica d’ Italia della quale abbiamo appena celebrato l’ anniversario dei primi 150 anni.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...