Cronaca

Al Voltini vince anche la Cremo
Buon Pergo all’inizio,
poi segnano l’ex Le Noci e Dettori
Tortolano: gioie e dolori,
gol ed espulsione

Va alla Cremonese il derby che si disputa al Voltini, di fronte a una buona cornice di pubblico, ma senza il tutto esaurito degli anni migliori, nonostante le telecamere accese di Rai Sport 1.
Di fronte, un Pergo che ora pensa non tanto al calcio giocato, quanto più a quale potrà essere il suo futuro, se futuro vi sarà, mentre per i grigiorossi, l’appuntamento di oggi non poteva essere fallito, pena l’abbandono dei sogni di gloria.

PRIMO TEMPO

Come ogni derby che si rispetti, anche in questo, si inizia con i soliti sfottò, accompagnati nel pre-gara, dai cori della tifoseria gialloblù, di contestazione verso l’operato del presidente Briganti, invitato ad andare altrove.
Tuttavia, al fischio d’inizio si pensa solo a fare bene in campo, ed entrambe le squadre ci tengono a fare bella figura, davanti ai propri tifosi, con gli ospiti per primi pericolosi dopo sessanta secondi, grazie al giovane pandinese Lorenzo Degeri che ricevendo palla dopo uno scambio tra Nizzetto e l’ex Le Noci, impegna Cicioni sulla sua destra.
Al 10’, per la gioia della curva Nichetti, arriva il vantaggio per il Pergo, grazie al lampo di Tortolano che, con un destro, forte e preciso, manda il pallone in rete e nulla può il portiere Alfonso che deve chinarsi sulla sua destra e prendere la sfera in fondo al sacco.
Neanche il tempo di gioire che al 12’ arriva il pareggio della squadra allenata da Oscar Brevi, grazie al quindicesimo centro del solito Le Noci, che realizza da fuori area, senza esultare, vista la sua passata esperienza positiva in maglia gialloblù.
Reazione Pergo che arriva prima con una punizione da posizione defilata ad opera di Tortolano sulla quale ci sono i pugni di Alfonso, poi con una girata debole e centrale di Guidetti, e infine con una bella triangolazione Cazzamalli-capitan Lolaico, di poco fuori dalla porta.
Cremonese intraprendente, al 24’, va a segno con Filippini, ma si alza la bandierina del fuorigioco,  ma il gol è nell’aria e arriva al 28’ con un destro di Dettori, che ha il tempo di controllare, indirizzare il pallone dove Cicioni non può arrivare e portare in delirio i tifosi giunti da Cremona.
Al 31’ Tortolano complica la vita ai suoi, per via di una gomitata ai danni di Nizzetto, lontano dalla porta, quasi a centrocampo con l’arbitro che non ha dubbi ed estrae il rosso diretto per la doccia anticipata e lo stupore della tifoseria di casa.L’uomo in meno si sente, ma si sente ancora in più l’atmosfera derby e il Pergo prova comunque a reagire facendosi vedere vicino la porta avversaria, senza però impensierire AlfonsoAnzi, prima del riposo è ancora Degeri che con un destro da fuori, impegna Cicioni che si distende e respinge.

SECONDO TEMPO

Nonostante il Pergo giochi con un uomo in meno, non perde lucidità e si dimostra voglioso di fare, cercando di rendersi pericoloso davanti alla porta avversaria e chiudendosi bene in difesa.
La Cremonese, invece, rallenta un po’ i ritmi, tiene palla, ma senza far lavorare troppo Cicioni.
Il vantaggio in realtà è risicato, ma i grigiorossi sembrano accontentarsi, anche se nei primi minuti della ripresa Le Noci si rende pericoloso.
Al 52’ Alfonso è costretto ad uscire fuori area con i piedi, per evitare che la corsa di Joelson verso la porta potesse produrre effetti indesiderati, ma per il resto non si registrano particolari situazioni degne di nota, nonostante mister Brini gioca il tutto per tutto e inserisce prima Inacio Pià, al posto di uno spento Joelson, e poi, per gli ultimi dieci minuti, gioca la carta Volpato al posto di Cuomo.
Gli spazi si fanno sempre più ampi e all’82’ arriva la terza rete della Cremonese: Sambu serve una bella palla per le Le Noci, che piazza la palla nell’angolino basso alla destra di Cicioni, per il sedicesimo gol stagionale.
Ormai la partita non dice più nulla, ed il risultato a favore degli ospiti è acquisito, resta da annotare un po’ di movimento, ma solo quando Nizzetto prosegue un’azione di contropiede, non accorgendosi dell’infortunio di Romito, tra le proteste del pubblico di casa.

Ilario Grazioso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PERGOCREMA 1
CREMONESE 3

PERGOCREMA: Cicioni, Lolaico, Tamburini, Coletti, Romito, Cuomo (79’ Volpato), Merito (46’ Menicozzo), Cazzamalli, Joelson (67’ Inacio Pià), Guidetti, Tortolano. All.: Brini.
CREMONESE: Alfonso, Polenghi, Favalli, Minelli, Cesar, Degeri, A. Filippini (85’ Tacchinardi), Fietta, Le Noci (88’ Musetti), Dettori, Nizzetto (65’ Samb). All.:Brevi
ARBITRO: Abbatista di Molfetta, Assistenti: Di Iorio di Verbania e Colella di Padova.
RETI: 10’ Tortolano, 12’ e 82’ Le Noci, 28’ Dettori.
NOTE – Ammoniti: Merito (P), Coletti (P), Menicozzo (P) Polenghi (C), Favalli (C), Sambu (C)
Al 31’ espulso Tortolano.Angoli: 5-4. Recupero: 1’ + 4’

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...