Cronaca

Confocommercio, Sangalli lunedì in città
Appuntamento nella nuova sede
di via del Commercio

Il presidente nazionale Carlo Sangalli arriva, lunedì mattina, a Crema per inaugurare la nuova sede della Confcommercio. Il taglio del nastro dei nuovi uffici (di via del Commercio 33)  è in programma alle ore 11, alla presenza di monsignor Cantoni e di numerose autorità che hanno già garantita la loro presenza. Ma, soprattutto, l’incontro con il presidente Sangalli è aperto a tutti gli imprenditori del terziario e dei servizi.

Perché, come spiega il presidente Pugnoli: “Confcommercio vuole essere la casa degli imprenditori del terziario. E soprattutto vuole essere al loro fianco in questo momenti di difficoltà, aiutando le aziende a superare la crisi e a guardare con fiducia al futuro”.

L’incontro sarà occasione per un  momento di riflessione (nella sala attrezzata che si trova all’interno della sede di via del Commercio) sullo sviluppo del settore e più in generale sull’andamento dell’economia. Perché – nello scenario globale, in Europa e in Italia – restano molti ed irrisolti interrogativi sul come affrontare e superare crisi del sistema finanziario e dei debiti sovrani, crisi dell’economia reale e crisi sociale.  Per la Confcommercio occorre “contrastare la recessione e pigiare il pedale delle politiche per la crescita”. Per Sangalli, come ha recentemente dichiarato “servono le semplificazioni della vita dei cittadini e delle imprese, sono strategici selezionati e qualificati investimenti pubblici in beni comuni essenziali per il futuro (dall’innovazione al capitale umano fino alle infrastrutture)”. “E’ necessario – continua Sangalli – un veloce e rigoroso avanzamento della spending review  all’insegna del meno sprechi e meno spesa corrente, e del più investimenti in conto capitale e  in combinazione con lo stimolo alla finanza di progetto. Spending review, dunque. Cioè revisione profonda ed urgente della struttura e della qualità della nostra spesa pubblica. Per sostenere gli investimenti. Ma anche perché questa revisione è condizione ineludibile, insieme al recupero di evasione ed elusione, per un progressivo alleggerimento della pressione fiscale a favore dei contribuenti in regola. Risultati che potrebbero contribuire ad evitare (in tutto o in parte) l’aumento delle aliquote IVA, previsto a partire da ottobre 2012”. L’inaugurazione è aperta a tutti i commercianti.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...