Cronaca

Pandino tra castello e residenza
Convegno promosso dalla provincia
Presente la preside di Lettere della Statale

Nell’ambito dei seminari itineranti “Conosci i nostri castelli e città fortificate?” promossi dal Servizio Sviluppo e Promozione Turistica della Provincia di Cremona, si è svolto sabato mattina, presso la Sala Civica di via Bovis a Pandino, il convegno “Pandino: una storia tra Castello e Residenza”.

PRESENTI LE SCUOLE

Dopo i saluti del sindaco Donato Dolini e della Responsabile del Servizio di Promozione Turistica della provincia, Barbara Manfredini in rappresentanza dell’assessore Federico Lena, ci sono state le tre relazioni che hanno interessato molto i ragazzi della locale Scuola Media Berinzaghi, accompagnati dalla dirigente scolastica Maria Grazia Crispiatico, e quelli della vicina Scuola Casearia presenti con una rappresentanza oltre ai pandinesi che hanno accolto l’invito dell’amministrazione.

ALLE ORIGINI DEL CASTELLO

Relatori di rilievo, a partire da Giuliana Albini preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e Ordinaria di Storia Medievale all’Università Statale di Milano, che ha parlato di “Pandino e i Visconti: alle origini del castello”.
A seguire “Il castello di Pandino: tra architettura militare e residenza signorile” a cura di Luciano Roncai della sezione Lombardia dell’Istituto Italiano dei Castelli.
Infine l’assessore comunale allo sviluppo economico Alessio Marazzi ha relazionato su “Vivere in un castello – Il condominio castello”, parlando degli anni in cui il castello è stato abitato dai pandinesi.

AVVICINARE I GIOVANI

“È stata una bella mattinata – ha detto alla fine l’assessore Marazzi – i ragazzi hanno apprezzato e la dirigente scolastica della scuola media ha lanciato l’idea di proporre nel prossimo futuro, un concorso avente per tema il castello”, per avvicinare sempre più i giovani a quello che è il simbolo di Pandino.

A MAGGIO PANDINO FANTASY BOOKS

Castello Visconteo, che sarà al centro di diverse iniziative nel prossimo mese di maggio, a partire dalle premiazioni per il 5° Concorso Caseario “Trofeo San Lucio”, il primo maggio.
A seguire, le celebrazioni per il gemellaggio con la cittadina francese di Saint Denis en Val (il 19) e infine il 27 la prima edizione del “Pandino Fantasy Books”, organizzato da comune e Linee Infinite Edizioni.
Saranno presenti circa 40 stand, con autori, illustratori, ospiti speciali, presentazioni di libri, mostre fotografiche, conferenze su tutto ciò che fa parte del magico mondo del fantastico.
Il tema di questa prima edizione sarà la mitologia nordica, in tutti i suoi aspetti.

i. g.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...