Aula informatica alle scuole di S.Maria
grazie alla collaborazione dei genitori
e ora si pensa al fotovoltaico sui tetti
Inaugurata questo pomeriggio la nuova aula informatica della Scuola Primaria del quartiere di Santa Maria della Croce, alla presenza dei piccoli alunni, delle maestre a partire da Umberta Mametti, della dirigente scolastica Cristina Rabbaglio, del rappresentante dell’Associazione dei Genitori Massimo Molaschi e degli assessori Laura Zanibelli e Simone Beretta.
AL PASSO CON I TEMPI
Le caratteristiche tecniche sono state descritte dal consulente informatico Roberto Carelli, che ha curato la messa in rete delle 17 postazioni, collegate ad un server dotato di un software che consente alle insegnanti di interagire con i bambini, guidandoli nelle varie operazioni.
Oltre all’aula informatica, nella Primaria di Santa Maria è attiva anche la Lavagna Interattiva Multimediale, utilizzata dai bambini che così possono sperimentare fin da piccoli, le metodologie didattiche offerte dalle nuove tecnologie.
L’IMPEGNO DEI GENITORI
La dirigente scolastica Cristina Rabbaglio ha voluto ringraziare per il supporto fin qui ricevuto, l’Amministrazione Comunale e, nel caso specifico, l’Associazione dei Genitori, che recentemente si è costituita anche a Santa Maria, che “volontariamente e per passione nei confronti della scuola”, ha contribuiti alla realizzazione della nuova aula.
Da parte sua, il rappresentante dei genitori Massimo Molaschi, ha descritto le varie fasi che hanno portato all’inaugurazione di oggi, rivolgendo alle Istituzioni l’invito a snellire l’iter burocratico da seguire per questo tipo di interventi.
IL PLAUSO DEGLI ASSESSORI
L’assessore alla pubblica istruzione Laura Zanibelli, nell’esprimere il proprio plauso per quanto fatto dall’Associazione Genitori ha sostenuto l’importanza della collaborazione, perché “se non si lavora insieme è difficile fare qualcosa”, concetto confermato anche dal collega Simone Beretta, il quale ha esortato i bambini: “Tenete bene le vostre scuola – ha commentato – perché ora non ci sono soldi”.
IL SOLE A SCUOLA
L’inaugurazione di oggi è stata anche l’occasione per comunicare l’adesione del Comune al Programma Nazionale per la promozione dell’energia solare, “Il sole a scuola”, proposto dal ministero dell’ambiente, per la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole.
I progetti, redatti dall’Ufficio Tecnico comunale, oltre alla stessa scuola di Santa Maria, riguardano la scuola primaria di via Curtatone e Montanara, la primaria “On. L. Benvenuti” di Ombriano, mentre per la media Galmozzi i pannelli sono già installati e per la Vailati è previsto il trasferimento in Via Terni, secondo l’apposito protocollo con la Provincia.
La spesa prevista per ogni edificio è pari a 26.500 euro.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Ma il comune di Crema vuole andare oltre, manifestando l’impegno verso i temi della sostenibilità ambientale, soprattutto a scuola, con l’accordo siglato con i dirigenti scolastici del primo Circolo, Cristina Rabbaglio e del Secondo Circolo, Pietro Bacecchi.
Infatti, tra gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere, anche quello di effettuare attività didattiche di vario tipo, in maniera da coinvolgere gli studenti, in progetti di risparmio energetico e conoscenza del tema energia.
Ilario Grazioso
© RIPRODUZIONE RISERVATA