Cronaca

Bus-Navetta per il treno Lodi-Milano
istituzioni e Addatrasporti dicono sì
all’incontro chiesto dai sindaci interessati

L’incontro per il bus-navetta diretto a Lodi si farà. La tanto sospirata conferma è arrivata negli scorsi giorni ai sindaci di Bagnolo, Vaiano e Monte Cremasco, dopo l’ennesimo sollecito inviato sotto forma di lettera agli enti territoriali competenti e all’azienda Adda Trasporti.

LA PREMESSA

Dopo ben quattro anni di solleciti e insistenze è stato convocato il tavolo per studiare la proposta di una navetta che, passando per Bagnolo, Vaiano e Monte, portasse i pendolari alla stazione ferroviaria di Lodi per prendere il treno diretto a Milano. Il successo della sperimentazione non era bastato a far proseguire il progetto che fino ad oggi è rimasto accantonato nonostante le incalzanti richieste da parte dei diretti interessati. A rendere ancora più critica la situazione si sono aggiunti i lavori sulla statale Paullese, un disagio quotidiano non più tollerabile da parte dei pendolari costretti a spostarsi ogni giorno per studio o lavoro.

MEETING CONFERMATO PER LA META’ DI APRILE

L’incontro fissato dopo il 15 aprile troverà seduti al tavolo di confronto i primi cittadini dei Comuni interessati, un rappresentante dell’azienda di trasporto locale, l’assessore provinciale ai trasporti Giovanni Leoni e il consigliere regionale del Pd Agostino Alloni, uno dei promotori dell’iniziativa. Ora non rimane che attendere: tra due settimane al tavolo di discussione per il collegamento intermodale bus-ferrovia i sindaci chiederanno anche l’introduzione di un biglietto unico che permetta di viaggiare su entrambi i mezzi a tariffa agevolata.

Lidia Gallanti

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...