Cronaca

Un mix di innovazione ed esperienza
Tante donne e apertura alla società civile
Stefania Bonaldi presenta la lista del Pd

Presentata lunedì pomeriggio, in un’atmosfera conviviale la lista del Partito Democratico che esprime la candidata a sindaco Stefania Bonaldi e che, come ha sottolineato fin dalle prime battute Teresa Caso, vuole essere la sintesi del percorso intrapreso dal PD negli ultimi mesi e che lo ha portato ad una massima apertura alla società civile, al punto da inserire in lista ben 13 persone non iscritte.

MAGGIORE PRESENZA FEMMINILE IN CONSIGLIO

Una lista che si propone di coniugare innovazione ed esperienza al servizio della città, cercando di interpretare e rappresentare tutte le istanze provenienti dalla comunità: infatti leggendo la lista dei candidati si passa dal dirigente scolastico all’insegnate precario, da chi è in cerca di un’occupazione all’imprenditore, il professionista, lo studente universitario.
In tutto 24 candidati, con un’età media di 47 anni, equamente distribuiti tra donne e uomini che, considerando la solitaria presenza femminile  di Stefania Bonaldi, nel consiglio comunale ancora in carica, sicuramente favorirà una maggiore coinvolgimento delle donne nel prossimo consiglio, obiettivo che dovrebbe essere perseguito da tutte le forze politiche.

LA SCELTA DELLE PRIORITÀ ALLA POLITICA

Tra gli aspetti più significativi del programma del PD, quello della crisi economica e delle strategie da porre in essere per affrontarla in maniera da fornire delle risposte concrete ai cittadini, rappresenta una priorità.
“Alla luce del fondato allarme lanciato dalla Caritas nei giorni scorsi – ha detto Teresa Caso – la politica deve fare la differenza, in quanto alla politica spetta la scelta delle priorità”.
Le difficoltà delle famiglie, il mondo della disabilità, un rapporto diverso con il consiglio comunale, rispetto a quanto accaduto negli ultimi cinque anni, uno sviluppo urbanistico armonico, con l’obiettivo di consumare minor territorio possibile, sono alcuni degli argomenti trattati e inseriti nel programma amministrativo, ma spazio anche alla cultura “spesso la cenerentola per mancanza di risorse” ha detto la Caso.

RICOSTRUIRE L’UNITÀ DEL TERRITORIO CREMASCO

Sono intervenuti anche il consigliere uscente Matteo Piloni secondo il quale l’amministrazione Bruttomesso si è dimostrata incapace, contribuendo a disgregare l’unità territoriale che, “dal prossimo 7 maggio, quando Stefania Bonaldi sarà il sindaco di Crema, dovrà essere nuovamente recuperata”.
Un saluto anche da Gianantonio Rossi per il quale, “i socialisti cremaschi sono qui” e dai due candidati più giovani, Andrea Mazzini, studente universitario e Livia Severgnini giovane architetto, ma già con esperienza nel settore urbanistico, i quali hanno sottolineato la volontà di mettersi in gioco per il bene di Crema.

OTTIMI PRESUPPOSTI

Prima dell’aperitivo che ha chiuso la serata, non poteva mancare l’intervento di Stefania Bonaldi: “Qui ci sono competenze, meriti, sensibilità diverse e tanti elementi positivi nel programma – ha detto la candidata sindaco – che ci è costato tanto impegno, da ultimo con il tavolo della coalizione, riunitosi per sei sabati consecutivi”.
Per la Bonaldi ci sono ottimi presupposti per fare bene e, con riferimento alla presenza delle donne nella lista del PD, che già esprime il sindaco: “Portare tante donne in comune rappresenta una ricchezza, senza nulla togliere agli uomini e significa portare gli orari delle donne in politica”, alludendo alle incombenze familiari che le donne portano avanti assieme a quelle lavorative.

Ilario Grazioso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I CANDIDATI

Anna Acerbi – Dir. CR Forma
Emilia (Mimma) Benelli – Pensionata, presidente Comitato Soci Coop Crema
Angela (Maria) Beretta – Docente
Claudio Bettinelli – Architetto
Maria Maddalena Botti – Attivista nel terzo settore
Vincenzo Cappelli – Dirigente Scolastico
Teresa Caso – Consulente d’azienda
Angela De Angeli – Biologa, pensionata
Luigi Galvano – Legale d’impresa
Gianluca Giossi – Impiegato
Emilio Guerini – Consigliere uscente
Felice Lopopolo – Consigliere uscente
Andrea Mazzini – Studente universitario
Cinzia Miraglio – Impr. Eventi
Pietro (Piero) Mombelli – Impiegato
Astrid Pennazzi – Avvocato
Matteo Piloni – Consigliere uscente
Roberta Riboni – Insegnante
Salvina Dorella Roccuzzo – Estetista
Gianantonio Rossi – Imprenditore
Livia Severgnini – Architetto
Enrico Stellato – Insegnante
Paolo Valdameri – Tecnico di Radiologia Osp. Crema
Elda Zucchi – Architetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...