Cronaca

Il Forum del Terzo Settore si prepara
all’incontro con i candidati sindaco
per parlare di welfare e tagli al sociale

Un incontro con tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative, tutti, non solo i candidati alla carica di sindaco, per discutere delle prospettive del welfare locale e del Terzo Settore. Questa la proposta lanciata da Giuseppe Strepparola, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche Luciano Bergamaschi e Giovanni Vanelli.

GARANTIRE L’INCLUSIONE SOCIALE

Per l’ufficialità si attende che i vari gruppi completino gli adempimenti burocratici per la presentazione delle liste, ma l’incontro si dovrebbe tenere mercoledì 11 aprile alle 17, presso la Sala Ricevimenti del comune di Crema.

“Riteniamo che il comune sia l’istituzione più vicina ai cittadini – dice Giuseppe Strepparola, portavoce del Forum cremasco – e, centrale nella sua attività deve essere l’impegno verso il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, per fare della comunità locale il luogo primario della solidarietà tra i cittadini”. Secondo Strepparola, in questa delicata fase economica e sociale che stiamo vivendo, vanno sostenuti i più deboli, progettando dei percorsi che partendo dall’analisi dei bisogni, possano garantire quella inclusione sociale, che è l’obiettivo principale di tutte le attività del Forum.

I TAGLI AL SOCIALE

Un altro tema che tiene banco in questi giorni è quello che riguarda i finanziamenti che il bilancio comunale destina alle politiche sociali ed in particolare, al Terzo Settore: “I tagli al bilancio che riguardano il Terzo Settore – sostiene Strepparola – sono un segnale preoccupante, con ripercussioni negative sulle persone fragili di Crema”.

Per questo motivo, alla luce anche della lettera della Caritas Diocesana degli scorsi giorni, l’auspicio che si sente di fare Strepparola, in qualità di portavoce del Forum è che ci sia una responsabile presa di posizione di tutto il consiglio comunale, chiamato ad esprimersi sul bilancio: “L’assessore Capetti ha sempre sostenuto che nessun taglio sarebbe stato fatto sul sociale, purtroppo così non è stato – dice Strepparola – è mancata la volontà politica”.

LA CITTADELLA DEL VOLONTARIATO

Intanto, il protocollo che il mese scorso, il Forum aveva sottoposto all’attenzione dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto Cremasco, con il quale tra l’altro, si chiedeva alla regione il ripristino del Fondo Sociale è stato accolto all’unanimità dall’Assemblea dei Sindaci, riunitasi lo scorso 28 marzo: “Un momento unitario di grande importanza – secondo Strepparola – da ricercare anche in futuro, riconoscendo l’importanza che rivestono i vari soggetti, a partire dal Terzo Settore e dalle organizzazioni sindacali”.

Tra le prossime iniziative del Forum, una petizione da sottoporre all’attenzione di tutti i candidati alla carica di sindaco, per chiedere l’utilizzo di una parte dell’area ex Stalloni, da adibire a Cittadella del volontariato.

Ilario Grazioso

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...