Cronaca

Erogasmet, vittoria d’autorità
sul campo della Elmec Varese

Pare essere tornato il sereno sopra il cielo di Crema, alla seconda vittoria consecutiva in campionato dopo un periodo decisamente buio. I cremaschi – memori della sconfitta patita a Bergamo – affrontano il fanalino di coda Elmec Varese con la giusta grinta e concentrazione, sebbene i giovani padroni di casa nel primo tempo abbiano venduto cara la pelle. Troppo superiore però l’Erogasmet, come attesta il risultato finale: 43-67.

Nella prima parte di gara si denota un certo equilibrio, con Crema che attacca discretamente ma tira male e Varese che approfitta della cosa per rimanere agganciata. Nel quarto successivo i ragazzi di coach Galli iniziano a costruire l’allungo, grazie soprattutto alla bocca di fuoco principale Paolo Denti e ad uno Stefano Rambaldi che garantisce un buon impatto offensivo. I ragazzi di Malavasi a quel punto pagano lo scotto dell’inesperienza e Crema – a cavallo tra secondo e terzo quarto – scava un divario che presto diverrà incolmabile.

Varese fatica enormemente a contenere l’atletismo di Crescentini e Denti e la stazza di Vignando; Degli Agosti fa girare ottimamente la squadra su ritmi a lui congegnali e la risultante di questo meccanismo perfettamente oliato sono i venti punti di vantaggio del sodalizio cremasco. Coach Galli può quindi dare spazio sia all’encomiabile Sandro Tagliaferri che ai giovani under 17 Mainardi ed Ingiardi, con quest’ultimo che riesce anche ad andare a canestro. In una serata decisamente positiva per l’Erogasmet, l’unica ombra è stata l’infortunio al capitano Marco Rossetti, uscito per un fastidio al polpaccio che lo staff sanitario valuterà in settimana. Nel caso in cui il capitano dovesse fermarsi, le rotazioni sugli esterni per Crema sarebbero davvero ridotte ai minimi termini, complice anche la squalifica di Roberti. Nel frattempo comunque non rimane che applaudire alla prova dell’Erogasmet, che esce con autorità dal campus varesino contro una squadra che sta sputando sangue e sudore sul parquet per evitare la retrocessione diretta. La prossima sfida vedrà Crema affrontare la NBB Brescia, anch’essa squadra composta solamente da giovani ed intruppata nei bassifondi della classifica.

Luca Filisetti

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...