Una nuova campanella per il Quartierone
creata dalla fonderia Grassmayr
e dedicata alla memoria di due caduti
Un nuovo gioiello arricchirà il Quartierone: domattina il Sacrario cremasco inaugurerà la nuova “campanella d’entrata” che verrà collocata sopra la porta della sacrestia per annunciare le funzioni religiose.
LA CAMPANELLA D’ENTRATA
L’ultima arrivata è stata creata dalla fonderia Grassmayr di Innsbruck, la stessa artefice delle tredici “sorelle” maggiori che compongono il carillon dell’Unità d’Italia. Per installarla è stato realizzato un apposito “ceppo”, lavorato a mano da un giovane artigiano milanese, che riporta i nomi di Boara Giacomo e Drocco Daniele, due uomini d’arme caduti nel 1917 cui i nipoti hanno dedicato questo pensiero.
IL CULTO E L’ARTE
La piccola campana è stata donata al Sacrario da parte del Centro Diocesano G.Lucchi, che oltre al valore umano e militare esalta l’aspetto artistico dello strumento come omaggio ad una bellezza che tende al divino: “Da qui l’esigenza che ogni oggetto destinato al culto non sia solo funzionale – si legge dal comunicato del Centro Diocesano – ma anche pallido riflesso di quella perfezione che viene dal Cielo”.
l.g.
©RIPRODUZIONE RISERVATA