Le prime scintille della campagna
elettorale sono del Comitato pro Agazzi
Attacchi alla lista Lavoro@Impresa,
si tira in ballo anche una
vecchia vicenda giudiziaria
La campagna elettorale entra nel vivo e, il giorno dopo la presentazione ufficiale della lista Lavoro@Impresa di sostegno a Stefania Bonaldi e di cui il consigliere regionale del Pd Agostino Alloni ne è l’ispiratore, oggi registriamo l’attacco del Comitato elettorale Antonio Agazzi sindaco di Crema con un comunicato.
NON SI TRATTA DI LISTA CIVICA E DI RINNOVAMENTO
“Siamo rimasti allibiti! Come si può definire tale lista civica e di rinnovamento – sostengono dal Comitato – è chiaramente un tentativo di turlupinare gli elettori”. Il Comitato del candidato sindaco per il centrodestra, muove poi alcune considerazioni rispetto ad alcuni candidati presenti nella lista Lavoro@Impresa, a cominciare dal capolista, il consigliere regionale del PD Agostino Alloni, “sindaco di Pianengo con una lista di sinistra, segretario della Federazione di Crema del PDS, assessore in Comune a Crema per circa otto anni, assessore in Provincia di Cremona per cinque anni. Sarebbe un esponente del rinnovamento? – si chiedono dal Comitato – proverrebbe dalla società civile, senza precedenti legami di partito e/o con le Istituzioni?”
ASCHEDAMINI VICE DI DONZELLI
L’affondo più pesante è riservato all’architetto Massimiliano Aschedamini, già esponente del Partito Socialista Italiano, vicesindaco di Crema con la giunta Donzelli e progettista di quel palazzetto dello sport che il presidente della Crema Volley Claudio Cogorno vorrebbe costruire quanto prima. Nel comunicato firmato dal Comitato Elettorale che sostiene Agazzi si tira in ballo una vecchia vicenda giudiziaria che coinvolse suo malgrado lo stesso Aschedamini, e “fu una delle cause delle dimissioni di Walter Donzelli da sindaco di Crema, nei primi anni ’90”.
INGANNO AI DANNI DEGLI ELETTORI
Anche Agostino Savoldi ed Enrico Tupone per il Comitato Agazzi sindaco, non sono annoverabili tra le personalità nuove e senza precedenti legami di partito. Quanto a Savoldi, “è stato Sindaco di Moscazzano, assessore in Provincia per cinque anni con la Giunta Torchio, presidente di Reindustria per sei anni su designazione della Provincia, ed attualmente segretario amministrativo/tesoriere del PD”. Mentre Enrico Tupone, in passato segretario Repubblicano, “è transmigrato in alcune iniziative politiche, per finire nel PD”. Infine il comunicato si conclude con l’interrogativo su come la candidata del centrosinistra Bonaldi possa definire civica e di rinnovamento la lista Lavoro@Impresa: “Denunciamo l’inganno ai danni degli elettori”, concludono.
AGAZZI QUESTA SERA AL COORDINAMENTO DEL PDL
Da parte sua Antonio Agazzi non aggiunge nulla rispetto al contenuto del comunicato elaborato dal suo Comitato, ma dice: “Ho auspicato una campagna elettorale all’insegna della mitezza, ma non si può sempre porgere l’altra guancia, perché a volte si rischia di essere sopraffatti”. Si prepara invece ad un fine settimana fitta di impegni, a cominciare da coodinamento provinciale del PDL di questa sera, fondamentale per la definizione della lista dei candidati, prima della due giorni di gazebo: domani, in piazza Garibaldi dalle 14 alle 21 (PDL) e dalle 14 alle 19 (Agazzi sindaco per Crema) e domenica, in piazza Duomo dalle 10 alle 20 per entrambe le liste.Inoltre sempre domenica mattina, ci sarà il tempo per partecipare al ritiro spirituale per i laici cristiani impegnati in politica e in serata per la partita del Crema Volley.
i. g.
©RIPRODUZIONE RISERVATA