Confcommercio incontra gli imprenditori
del terziario di Crema
Fra le criticità emerse: il ‘caro’ parcheggi
Giovedì sera Confcommercio si è presentata agli imprenditori del terziario di Crema. Un incontro che giunge a pochi giorni dalla inaugurazione della nuova sede di via del Commercio 33. Alla serata, seguita da una quarantina di imprenditori locali, hanno partecipato il presidente provinciale Claudio Pugnoli, il suo vice Sergio Vacchelli, Paolo Mantovani che guida le Botteghe del Centro, Federico Corrà per AscomFidi e il direttore della Associazione Laura Guglia. “La nostra associazione – ha introdotto Pugnoli – ha una vocazione territoriale. Non era possibile che una realtà importante come Crema rimanesse esclusa. In passato abbiamo provato altre soluzioni ma non hanno funzionato come avremmo voluto. Di qui la decisione di un impegno diretto”. Anche a Crema Confcommercio ha saputo creare solide collaborazioni. Come ha spiegato Corrà, ad esempio, “ci sono relazione di fiducia e di attenzione con le banche del territorio, anche quelle che – come noi – vogliono essere più vicine al territorio. Il nostro consorzio Fidi fa parte di un sistema regionale ma ha saputo fare del rapporto umano come le imprese un valore aggiunto. Qui manderemo un nostro funzionario che vi seguirà dalla richiesta del credito fino alla sua erogazione”.
“Arriviamo con umiltà – ha continuato Claudio Pugnoli spiegando le linee d’azione di Confcommercio – con la volontà di ascoltare i commercianti. A loro mettiamo a disposizione la nostra struttura, il nostro entusiasmo e tutta l’esperienza maturata in questi anni”. Poi ha passato in rassegna quanto Confcommercio ha saputo realizzare. A partire dai distretti del Commercio. “Siamo nel Duc di Crema – ha spiegato Pugnoli – abbiamo dato vita a tanti distretti, anche nel cremasco. Ma, più in generale, abbiamo collaborato con una novantina di Comuni, aiutando le imprese a crescere e facendo del commercio, sempre più, uno strumento di sviluppo economico ma anche sociale”. Tra i risultati più brillanti, poi, i relatori si sono soffermati sul Distretto Visconteo che ha ottenuto (primo in Lombardia) la certificazione europea. Paolo Mantovani, invece, ha voluto spronare i commercianti ad essere un gruppo unito. “In questo modo – ha affermato – potete davvero dare forza alle vostre richieste e raggiungere traguardi importanti. Solo così potete essere interlocutori autorevoli, ad esempio, con la Amministrazione”. Ed ha continuato: “Noi siamo al vostro fianco. Questa deve essere la vostra casa”. Buoni testimonial di Confcommercio sono stati Graziano Bossi, presidente del gruppo Gestori delle stazioni di Carburante e Daniele Cipolla, leader dei commercianti di Spino.
Poi sono stati i commercianti a prendere la parola, a presentare qualche criticità locale (come il costo dei parcheggi e l’aumento della fascia oraria in cui si deve pagare il biglietto per la sosta) e a confrontarsi sulle iniziative dei prossimi mesi.
La presentazione ufficiale della sede, infine, è già in programma per il prossimo 23 aprile. A Crema sono attesi i vertici nazionali di Confcommercio.