Cronaca

“Lavoro e Impresa” con Stefania Bonaldi
Alloni capolista della civica
a sostegno del centrosinistra
“In caso di elezione certo il mio
impegno in Sala degli Ostaggi”
garantisce il consigliere regionale

Una lista fatta da gente che lavora. Così Agostino Alloni presenta “Lavoro e impresa”, una realtà che abbraccia 23 candidati provenienti da diverse esperienze professionali e che ora s’impegnano a sostenere la candidata Stefania Bonaldi. “L’idea è quella che a sostenere la coalizione di centrosinistra non siano solo i partiti ma sia la società civile – commenta Alloni – Vogliamo spostare l’asse politico dell’alleanza verso coloro che tutti i giorni lavorano e fanno impresa; dobbiamo a loro la crescita del nostro territorio e sono convinto che un sindaco possa fare tanto per garantire un futuro ai lavoratori e alle loro famiglie”.

I PERCHE’ DI ALLONI

Sostegno a Stefania Bonaldi e attenzione al mondo degli imprenditori, queste le due motivazioni che hanno portato Agostino Alloni a creare una lista civica in appoggio alla coalizione di centrosinistra: “La voce degli imprenditori e i temi del lavoro e dell’occupazione sono fondamentali per la futura buona amministrazione” commenta il consigliere regionale, che di fronte alla possibilità di sottrarre voti al Pd cremasco aggiunge: “Può accadere, ma ciò che deve stare a cuore è il risultato di Stefania e della coalizione”.

LA LISTA

Si tratta della quarta lista civica all’interno della coalizione rappresentata da Stefania Bonaldi, una realtà composita in cui “Lavoro e Impresa” s’inserisce per dar voce al mondo produttivo del nostro territorio. Tra i candidati compaiono vecchie conoscenze della politica come l’architetto Massimiliano Aschedamini, già assessore negli anni Novanta e presidente onorario del Pergocrema, o Agostino Savoldi, commerciante ed ex assessore provinciale. Non mancano rappresentanti delle peculiarità locali, come lo chef di Tavole Cremasche Stefano Fagioli e l’imprenditore caseario Secondo Pozzali, senza dimenticare esponenti del mondo dell’artigianato made in Crema come l’esponente di Cna Daniele Tarenzi e professionisti del calibro di Enrico Tupone, consulente aziendale, e Isa Martinelli, architetto.

TAGLIARE LE SPESE DEL 20 PER CENTO

Contenere i costi è possibile: l’attenzione si focalizza su Comune e società pubbliche, che possono razionalizzare le spese a partire da una riduzione degli stipendi dei dirigenti, l’affidamento esterno di determinati servizi e bloccando il turn over dei dipendenti comunali. Massima trasparenza anche verso i cittadini che hanno il diritto di conoscere l’impiego dei soldi pubblici. Parlando di aziende partecipate si propone la suddivisione in tre rami, industriale, sociale-ricreativo e SCRP, con specifiche modalità di gestione e controllo nella qualità dei servizi offerti.

INFRASTRUTTURE E MOBILITA’

Treno diretto Crema-Milano, eliminazione del passaggio a livello di viale S.Maria e collegamento della statale 591 con la Brebemi sono solo alcuni dei punti caldi sostenuti dalla lista che focalizza l’attenzione sui collegamenti verso il capoluogo lombardo. A questi si aggiunge l’estensione della linea 3 della metropolitana milanese fino a Paullo, la riqualificazione della Crema-Lodi e nuove infrastrutture per facilitare e velocizzare gli spostamenti sul territorio.

EVENTI,IMPRENDITORIA E TURISMO

Gastronomia e cosmesi sono forse tra le peculiarità più apprezzate della città. Da qui l’idea di dar vita ad una fiera nazionale del libro dedicata ai sapori tipici, sfruttando strutture come il mercato Austro-ungarico e collaborando con Tavole Cremasche e produttori del territorio; non possono mancare sagre dedicate ai prodotti nostrani, magari abbinate a speciali pacchetti turistici che prevedono il pernottamento presso le strutture della città. Per make-up artists e grandi nomi del settore cosmetico si è pensato invece d’istituire il Festival del Make-up, sfruttando il peso e l’appeal di un’eccellenza imprenditoriale tutta cremasca come il Polo della Cosmesi. All’imprenditoria si affianca il turismo, al quale verrebbe dedicata la creazione di un circuito tracciato in collaborazione con i paesi del cremasco in modo da offrire una panoramica completa delle ricchezze disseminate sul territorio; in parallelo c’è il progetto di percorsi in sella alla bici per incentivare il turismo ecosostenibile e la scoperta del patrimonio agricolo.

LAVORO E IMPRESA

L’economia è il pilastro portante della nuova lista: per favorirne lo sviluppo è necessario costruire un dialogo costante tra istituzioni e categorie economiche per attrarre nuove imprese e favorirne l’insediamento sul territorio; per loro Reindustria istituirà uno sportello per semplificare la burocrazia e ridurre i tempi. Il Comune dovrà poi farsi intermediario per facilitare il rapporto delle imprese con gli istituti di credito, con un occhio di riguardo per l’imprenditoria giovanile cui sarà dedicata una particolare attenzione per l’avvio di nuove attività e l’inserimento sul mercato. Non può mancare un capitolo rivolto all’agricoltura, sia con incentivi che con il recupero ecosostenibile di territori o strutture dismesse.

FORMAZIONE

Scuole e Comune devono mettere in campo una serie di riconoscimenti attraverso sponsorizzazioni da parte di realtà del settore per premiare gli studenti che sanno distinguersi per bravura e impegno; attenzione anche a lingue straniere e informatica, ormai fondamentali per essere competitivi sul mercato del lavoro.

I CANDIDATI DI “LAVORO E IMPRESA”

Alloni Agostino – Consigliere Regionale
Amatruda Fortunato – Ristoratore
Arnoldi Renato – Benzinaio
Aschedamini Massimiliano – Architetto
Bonasia Rosanna – Istruttrice Pilates
Campolo Corinne – Insegnante
Cappelletti Katia – Fisioterapista
Cuti Chiara – Art Director Libera Professionista
Fagioli Stefano – Ristoratore
Fusar Poli Palmira – Pensionata
Gamba Ida Marzia – Consulente Aziendale
Longo Cosimo – Artista
Martinelli Isa – Architetto
Meminaj Eneo – Albergatore
Perolini Antonio – Parrucchiere
Pozzali Secondo – Imprenditore
Rossi Stella – Imprenditrice
Savoldi Agostino – Commerciante
Serina Francesco – Insegnante Educazione Fisica
Tarenzi Daniele – Artigiano
Tupone Enrico – Consulente aziendale
Verdelli Dante – Avvocato
Voto Clelia – Dipendente Ospedale di Crema

 

Lidia Gallanti

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...