Expo 2015, un’occasione da non perdere
domani la presentazione del masterplan
che prevede la via d’acqua Crema-Venezia
L’occasione Expo 2015 si avvicina, e Crema non intende lasciarsela sfuggire. Niente grandi opere e niente investimenti impegnativi: “Come assessorato abbiamo convenuto che fesse inutile cercare finanziamenti in periodi simili, quindi abbiamo fatto il possibile per progettare un approccio all’expo che nonostante i costi ridotti sfrutti al massimo le potenzialità del nostro territorio” commenta l’assessore con delega all’Expo Maurizio Borghetti. “ La vicinanza di Crema a Milano di certo favorirà i contatti con l’Esposizione Universale, senza contare che il tema dell’agroalimentare gioca a nostro favore, starà a noi creare un percorso di rilancio che coinvolga anche le altre ricchezze artistico-culturali che possediamo”.
UN PROGETTO TUTTO CREMASCO
Comune di Crema, Provincia e Reindustria stanno lavorando insieme per cogliere una grande occasione: “Il progetto nasce da una scelta politica ben precisa dell’assessorato, in grado di apportare vantaggi al territorio anche prima dell’Expo – illustra Borghetti – Dopo una prima fase di valutazione abbiamo aperto la collaborazione con l’agenzia Totem, mentre per sviluppare la parte tecnica abbiamo scelto di affidarci a Reindustria, realtà operativa sul territorio che ha lavorato egregiamente per finalizzare i progetti”.
RETI TERRITORIALI…E COLLEGAMENTI ACQUATICI
L’obiettivo è quello di rendere Crema e territorio un punto d’attrazione per il turismo: da qui l’idea di far rete con realtà territoriali importanti come Cremona e Casalmaggiore. La voglia di spaziare però non si ferma nei confini regionali e si traduce nell’intenzione di riallacciare i rapporti con Venezia, storica governatrice del territorio cremasco, attraverso una via d’acqua; la sorprendente proposta verrà illustrata durante il workshop previsto per domani pomeriggio alle 17 presso la Sala della Musica dell’ex Folcioni.
l.g.
©RIPRODUZIONE RISERVATA