“Monumenti sì e volontariato no?”
Bordo critica le scelte della Giunta
e presenta un emendamento al bilancio
“ I soldi per i monumenti ci sono! E per il volontariato no?” il consigliere di Sel Franco Bordo attacca la scelta di destinare fondi alla collocazione in città del monumento all’organo e della statua restaurata di Vittorio Emanuele II dopo la sospensione dei contributi al terzo settore.
UN EMENDAMENTO PER I TAGLI ALLE ASSOCIAZIONI
A monte c’è la conferenza convocata dall’amministrazione comunale per incontrare associaizioni e operatori del settore socio-assistenziale, comprese le associazioni di volontariato, per comunicare che a fronte delle ristrettezze di bilancio dell’anno 2012 il loro operato sarebbe stato fondamentale per mantenere in vita i servizi alla persona. “In questo quadro la cancellazione dei contributi a queste organizzazioni risulta essere ancor di più una scelta assurda e sbagliata” commenta Bordo preoccupato delle ripercussioni che i nuovi tagli avranno sul welfare. Tornando ai tagli nei confronti delle associazioni di volontariato, in giornata il consigliere di Sel ha intenzione di presentare un emendamento al bilancio 2012.
BORDO: “SOCIALE NO, MONUMENTI Sì”
Bordo punta il dito contro l’attuale Giunta, in particolare contro la delibera che prevede una spesa di 7mila euro per collocare il monumento all’organo e la prossima intenzione di destinare fondi alla collocazione della statua di Vittorio Emanuele II in piazza Aldo Moro. “Quest’ultima scelta è assurda, oltre che per la spesa, anche per la ricaduta negativa di tipo urbanistico” incalza l’esponente di Sel; l’idea di posizionare il sovrano del Risorgimento su un grande basamento a ridosso dell’albero all’ingresso della piazza non convince Bordo, convinto che “oltre che l’estetica discutibile, andrebbe a restringere gli spazi di una piazza centrale usata per parcheggi e manifestazioni, come la Tortellata”.
l.g.
©RIPRODUZIONE RISERVATA