Si presentano gli under 27 di Crema Crea
“I giovani sono una risorsa, non un peso”
Bonaldi: “Freschezza e originalità”
Crema Crea si presenta: nel logo un puzzle colorato, quasi a voler dimostrare la vivacità, che si propone di portare in consiglio comunale, al fianco di Stefania Bonaldi e del centrosinistra.
PARTIRE DALLE LAMENTELE DEI GIOVANI
A rompere il ghiaccio ci pensa Stefano Zaninelli, che parte dalle lamentele dei giovani e dalla domanda su che cosa manca in questa città. Da queste considerazioni, Zaninelli e gli altri ragazzi di Crema Crea, tutti under 27, sono convinti di poter apportare dei miglioramenti, invertendo quella tendenza dei politici di professione, che guardano ai giovani come un peso, più che come una risorsa.
PARTITI UN ANNO FA
Il progetto Crema Crea, non nasce in queste settimane che precedono le elezioni amministrative, ma parte da più lontano, “si sta lavorando da circa un anno – dice Jacopo Bassi – ed oggi ci presentiamo, quasi tutti alla prima esperienza politica”. Nel corso della campagna per le primarie del centrosinistra, i ragazzi hanno intensificato l’attività, confrontandosi con i candidati, presentando le loro proposte in tema di politiche giovanili e appoggiando in seguito la vincitrice delle elezioni Stefania Bonaldi.“Noi pensiamo ai progetti e alle proposte – continua Bassi – non alle tattiche politiche. Il confronto con gli altri è proseguito anche nell’Officina di Stefania su vari tavoli, dale politiche giovanili, all’energia, al decoro urbano”.
LE POLITICHE GIOVANILI
Valeria Tommasi si è occupata in maniera particolare di politiche giovanili, focalizzando l’attenzione su alcune proposte, quali: un centro giovanile, dove tutti i ragazzi e le associazioni possano fare tante attività dalla musica, allo studio, all’arte; la student card, con sconti per i ragazzi che studiano a Crema; il disco bus, al fine di favorire un divertimento sicuro per tutti; il potenziamento della biblioteca e del servizio di connessione a Internet.
CAMPAGNA ELETTORALE NON CONVENZIONALE
Zelda Monticelli ha invece parlato della campagna elettorale “autofinanziata, non convenzionale e con l’utilizzo dell’informatica, da Facebook al blog, con l’obiettivo di portare novità e la peculiarità dei giovani, portatori di idee nuove e coinvolgenti”. Infine, Valentina Di Gennaro, per la quale l’obiettivo ambizioso è quello di poter continuare questa attività anche dopo le elezioni.
SINERGIA CON UNIVERSITÀ
Presente all’incontro presso il Caffè Gallery, anche la candidata sindaco Stefania Bonaldi, per la quale “in questa lista civica ci sono freschezza e originalità e i ragazzi sono immuni dai calcoli della strategia politica”. Per la Bonaldi, occorre lavorare in piena sinergia con l’Università e Crema Ricerche, sostenere l’imprenditorialità giovanile ed evitare che completati i percorsi di studi universitari, i giovani cremaschi vadano via da Crema. Lo stile partecipativo dei giovani li ha fatti incontrare, ma per Stefania Bonaldi, l’attenzione verso i giovani sarà “un stile di governo permanente”.
I CANDIDATI
Jacopo Bassi, Stefano Zaninelli, Valeria Tommasi, Annalisa Lopopolo, Zelda Monticelli, Valentina Di Gennaro, Luigi Zambelli, Elena Ghirotto, Riccardo Mineri, Lorenza Fabbri, Emanuele Lancelli, Riccardo Mazzini, Matteo Piloni, Cosimo Tansini, Jacopo Cuti, Gabriele Pendola, Giuseppe Abbate, Jennifer Riboli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA