Cronaca

Parchi, emendamento alla legge
proposto dalla giunta Formigoni:
il Partito Democratico non ci sta
Alloni: “Meno garanzie, un colpo di mano”

Un vero e proprio colpo di mano della Giunta regionale lombarda, che intende rimettere in discussione la legge su parchi e aree protette, approvata appena 7 mesi fa, manda su tutte le furie il Pd. L’emendamento al progetto di legge “Misure per la crescita, lo sviluppo e l’occupazione” (una sorta di legge quadro che va a toccare tutti gli aspetti della vita regionale), presentato dall’assessore regionale ai Sistemi verdi e paesaggi Colucci che, modificando la denominazione dello strumento di pianificazione, di fatto mette in dubbio diverse garanzie sulla tutela di queste aree. L’emendamento chiede, infatti, di sostituire la definizione di ‘piano regionale delle aree protette’ con ‘documento strategico delle aree protette’.

“In questo modo si espropria Regione Lombardia della possibilità di elaborare e approvare uno strumento di pianificazione cogente, cioè che dia indirizzi concreti, obbligatori ed efficaci al fine di tutelare e valorizzare le aree protette, cioè i parchi, sostituendolo con un semplice documento di indirizzo senza alcun valore di pianificazione urbanistica”, spiega Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd. “Il 6 agosto scorso è entrata in vigore la legge regionale 12 sulla nuova organizzazione degli enti gestori delle aree regionali protette – continua Alloni –. Noi del Pd ci siamo astenuti, anziché votare contro, perché sono stati adottati alcuni nostri importanti emendamenti, ma soprattutto per un impegno votato all’unanimità dal Consiglio regionale: una risoluzione che impegnava la Giunta a presentare entro il 6 febbraio 2012 una proposta di legge che prevedesse una nuova legge quadro sui parchi che aggiornasse per intero l’impianto legislativo sulle aree protette. Quindi, un atto importante che impone alla Giunta e all’assessore impegni precisi. Ricordo anche che noi del Pd siamo l’unico Gruppo ad aver depositato un progetto di legge, il numero 97, che porta la data del 16 maggio 2011”.

In una seduta di Consiglio di gennaio lo stesso Colucci, rispondendo a una question time del Pd, fa presente Alloni, “ha confermato la volontà della Giunta di dare attuazione alla risoluzione anche attraverso il coinvolgimento della VIII Commissione e degli enti parco, approfondendo i progetti di legge già presentati. Invece, non solo non si tiene fede agli impegni, ma si modifica, dentro il più ampio progetto sulla crescita e lo sviluppo, la definizione dello strumento di tutela delle aree protette, rendendolo meno stringente e, ciò che temiamo di più, allargando le maglie delle garanzie a difese dei parchi. Chiediamo che Colucci ritiri l’emendamento, altrimenti daremo battaglia in Aula”, annuncia infine Alloni.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...