Cronaca

Cioccolato e cocktails,
il matrimonio si fa al Barcelona
Giovedì 16 febbraio
una serata da scoprire

Presentata questa mattina, presso il Barcelona Cafe, la serata-evento “Cacao Criollos e cocktails, un mariage con le miscele d’autore di Marco Pistone” che si terrà giovedì 16 febbraio a partire dalle 20.
Una serata che promette di stupire anche i palati più esigenti e raffinati, facendo scoprire nuovi orizzonti del mondo del cioccolato di altissima qualità, in associazione al “bere miscelato” come ama dire Pistone.
Alla conferenza stampa di presentazione, a causa delle condizioni meteo non hanno potuto prendere parte il presidente de La Compagnia del Cioccolato, Gilberto Mora e Gianluca Franzoni, maestro indiscusso di Domori una delle massime espressioni del cioccolato internazionale, di produzione artigianale, i quali però hanno fatto pervenire i loro saluti.
È toccato a Marco Pistone, anche in qualità di responsabile della “Tavoletta” di Crema de La Compagnia del Cioccolato descrivere l’evento.

CENA A BASE DI TAPAS
“E’ anzitutto un’inziativa culturale – ha detto Pistone – partita da una chiacchierata con Gilberto Mora incentrata su sua maestà il cioccolato, nella sua massima espressione del Criollo. L’idea era quella di proporre una degustazione di cioccolato, unito alle mie ricerche sul bere miscelato”
La serata prevede una vera e propria cena a base di tapas e assaggi in svariate portate, dal caldo al freddo, dal dolce al salato, con i cocktail che saranno proposti attraverso lo spirito, di un mondo tanto complesso e articolato qual è quello del cioccolato.
I cocktail non superano la gradazione alcolica propria di un vino, dai 12 ai 13 gradi e si partirà con “Porcelana”, pane, burro e marmellata.
La parte artistica, con la creazione dei cocktails  sarà curata dallo stesso Marco Pistone, mentre l’aspetto relativo alle qualità e caratteristiche del cioccolato sarà curata dagli esperti Gilberto Mora e Gianluca Franzoni.

OSPITI ECCELLENTI
Oltre a Gilberto Mora e Gianluca Franzoni, ci sarà anche Roberto Bava, (Cocconato d’Asti), produttore piemontese di vino, distillati e vermouth, noto anche negli Stati Uniti. A lui si deve l’associazione tra il Barolo chinato e il cioccolato. Salvo impegni lavorativi, ci dovrebbe essere anche la presenza di Riccardo Illy, considerata la sua partecipazione maggioritaria in Domori.

COME PARTECIPARE
Per partecipare alla serata è necessario iscriversi presso il Barcelona Cafe, entro la prossima domenica, visto che la serata sarà dedicata ad una platea di 40 persone.
Il costo è di 38 euro, tuttavia, contestualmente all’evento è possibile iscriversi a La Compagnia del Cioccolato e in tal caso per partecipare all’evento di giovedì 16 febbraio si pagheranno solo 28 euro.
Il costo della tessera annuale a La Compagnia del Cioccolato è di 40 euro, con la possibilità di avere sconti per partecipare ai vari eventi nazionali.

Prossimi appuntamenti
Per Marco Pistone si accendono le telecamere di Mediaset infatti, il patron del Barcelona sta partecipando ad una serie di puntate della trasmissione 16 mm, girate sia all’interno del locale di Crema, che presso location private, con personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo e non solo, dove preparerà i suoi famosi cocktail partendo da quello che trova nelle dispense di casa.

Ilario Grazioso

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...