si celebra la scienza
si celebra la scienza
Gennaio, tempo di bilanci delle attività realizzate nell’arco dell’anno appena trascorso. Con un utenza media annuale di 11.500 contatti personali ai quali si aggiungono contatti telefonici e telematici dai dati riferiti all’attività posta in essere dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo del comune di Crema, emerge una considerevole mole di lavoro che ha visto impegnato tutto il personale in forza all’Urp-Protocollo, a partire dal funzionario Claudia Bonomi, a chi si è occupato del fronte e back office: Lauretta Alberti, Donatella Bigaroli e Rosella Mazzocchi.
Per quanto riguarda le attività di segnalazionedisservizi con il coinvolgimento di enti esterni (Enel-Telecom-SCS Gestioni-SCCA-SCS Servizi Locali), si va dalle 44 segnalazioni del mese scorso alle 120 dei mesi di maggio e settembre, con un numero totale annuo di 1.091 segnalazioni.
Per i servizi erogati in collaborazione con il personale area servizi cittadino, si ricordano tra l’altro, le attività di rilascio autorizzazioni, per un totale di 607 così distribuiti:
Sale Comunali 106
Sale di Quartiere 12
Sala Alessandrini 92
Sala S.Maria di Porta Ripalta 27
Piazze/aree pubbliche 355
Autorizzazioni campagna elettorale 15
Con riferimento alle attività di comunicazione interna/esterna, si passa dalla distribuzione di modulistica riguardante concorsi, all’aggiornamento e inserimento di dati e iniziative sul sito internet, alla collaborazione con la Pro-Loco per le attività promozionali e le informative sulle iniziative del Cremasco, senza dimenticare la promozione di “Cremarena 2011” o l’analisi e l’elaborazione dati NetWork Nazionale “Linea Amica” o ancora, le attività di collaborazione per tutto ciò che interessa il censimento 2011.
Quanto ai numeri:
358 sono stati i comunicati stampa specifici “URP informa”
71 le convocazioni
21 i comunicati stampa dell’Amministrazione
Attività contabile – amministrativa
Oltre al Controllo dei pagamenti delle reversali emesse per sale pubbliche e bollettini COSAP spazi pubblici, particolarmente intensa l’attività di servizi importanti per i cittadini, come quelli di seguito elencati:
Sportello Consulenza notarile (6 aperture e 238 utenti)
Sportello Fondo Sociale Affitti (66 domande)
Sportello BONUS ENERGIA (204 istanze)
Sportello BONUS GAS (211 istanze)
Organizzazione e collaborazioni per eventi quali:
“Bancarelle sotto il Torrazzo”
“Mercatini di Natale”
Piano marketing iniziativa “5 per 1000”
Informativa e coinvolgimento comuni del comprensorio, per servizio sportello notarile.
Per i “150 anni dell’Unità d’Italia”, organizzazione di tre eventi:
16 marzo: incontro in Sala Consiglio con delegazione degli Istituti Scolastici Superiori
16 maggio: Convegno Nazionale in Sala Consiglio
17 maggio: Incontro multimediale presso il Teatro San Domenico con Aldo Cazzullo
Servizio Protocollo:
Dal 1 gennaio al 31 dicembre, in arrivo 18.790 documenti e in partenza 15509 per un totale di 34.299 documenti.