Cronaca

Per l’Urp-Protocollo del Comune di Crema
un 2011 al servizio dei cittadini:
11mila 500 contatti con l’utenza
e 1091 disservizi segnalati

Gennaio, tempo di bilanci delle attività realizzate nell’arco dell’anno appena trascorso. Con un utenza media annuale di 11.500 contatti personali ai quali si aggiungono contatti telefonici e telematici dai dati riferiti all’attività posta in essere dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo del comune di Crema, emerge una considerevole mole di lavoro che ha visto impegnato tutto il personale in forza all’Urp-Protocollo, a partire dal funzionario Claudia Bonomi, a chi si è occupato del fronte e back office: Lauretta Alberti, Donatella Bigaroli e Rosella Mazzocchi.

Per quanto riguarda le attività di segnalazionedisservizi con il coinvolgimento di enti esterni (Enel-Telecom-SCS Gestioni-SCCA-SCS Servizi Locali), si va dalle 44 segnalazioni del mese scorso alle 120 dei mesi di maggio e settembre, con un numero totale annuo di 1.091 segnalazioni.

Per i servizi erogati in collaborazione con il personale area servizi cittadino, si ricordano tra l’altro, le attività di rilascio autorizzazioni, per un totale di 607 così distribuiti:
Sale Comunali 106
Sale di Quartiere 12
Sala Alessandrini 92
Sala S.Maria di Porta Ripalta 27
Piazze/aree pubbliche 355
Autorizzazioni campagna elettorale 15

Con riferimento alle attività di comunicazione interna/esterna, si passa dalla distribuzione di modulistica riguardante concorsi, all’aggiornamento e inserimento di dati e iniziative sul sito internet, alla collaborazione con la Pro-Loco per le attività promozionali e le informative sulle iniziative del Cremasco, senza dimenticare la promozione di “Cremarena 2011” o l’analisi e l’elaborazione dati NetWork  Nazionale “Linea Amica” o ancora, le attività di collaborazione per tutto ciò che interessa il censimento 2011.
Quanto ai numeri:
358 sono stati i comunicati stampa specifici “URP informa”
71 le convocazioni
21 i comunicati stampa dell’Amministrazione

Attività contabile – amministrativa
Oltre al Controllo dei pagamenti delle reversali emesse per sale pubbliche e bollettini COSAP spazi pubblici, particolarmente intensa l’attività di servizi importanti per i cittadini, come quelli di seguito elencati:
Sportello Consulenza notarile (6 aperture e  238 utenti)
Sportello Fondo Sociale Affitti (66 domande)
Sportello BONUS ENERGIA (204 istanze)
Sportello BONUS GAS (211 istanze)

Organizzazione e collaborazioni per eventi quali:

“Bancarelle sotto il Torrazzo”
“Mercatini di Natale”
Piano marketing iniziativa “5 per 1000”
Informativa e coinvolgimento comuni del comprensorio, per servizio sportello notarile.
Per i “150 anni dell’Unità d’Italia”, organizzazione di tre eventi:
16 marzo: incontro in Sala Consiglio con delegazione degli Istituti Scolastici Superiori
16 maggio: Convegno Nazionale in Sala Consiglio
17 maggio: Incontro multimediale  presso il Teatro San Domenico con Aldo Cazzullo

Servizio Protocollo:

Dal 1 gennaio al 31 dicembre, in arrivo 18.790 documenti e in partenza 15509 per un totale di 34.299 documenti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...