Cronaca

Bonus bebè di 250 euro
e sostegno agli affitti:
contributi comunali a beneficio
delle famiglie residenti

– nella foto Silvia Fiorentini e Luciano Capetti

 

Affitti e famiglia, una mano arriva anche dal Comune di Crema. A conclusione del 2011, l’assessore ai servizi sociali Luciano Capetti ha presentato stamattina due contributi a sostegno del cittadino: “E’ una goccia nel mare, ma sono piccoli aiuti che possono comunque portare un po’ di respiro alle famiglie cremasche”.

BANDO NATALITA’ 2011

Con il nuovo anno arriva una gradita sorpresa per i 240 nuovi nati del 2011: si tratta di un fondo di 15 mila euro che il Comune ha stanziato a favore delle famiglie che hanno avuto un figlio entro lo scorso dicembre. Per partecipare al bando è necessario risultare residenti nel Comune di Crema e con Indicatore della Situazione Economica Equivalente uguale o inferiore a 16 mila euro; il calcolo del valore ISEE può essere richiesto gratuitamente al Comune o essere effettuati rivolgendosi ai funzionari convenzionati. Gli stranieri potranno accedere al contributo se residenti in territorio cremasco e se in possesso di permesso di soggiorno. Ad ogni bambino è destinata una quota di 250 euro, e in caso di un surplus di domande verrà stesa un’apposita graduatoria secondo precise condizioni stabilite nel bando; in caso di parità la precedenza verrà stabilita secondo il valore ISEE e la data di presentazione della domanda.

COME ACCEDERE?

Le famiglie dei nati entro lo scorso novembre hanno già ricevuto una copia del bando, mentre per gli ultimi nati è possibile trovare il documento online sul sito del Comune. La domanda potrà essere presentata fino al 31 gennaio esclusivamente tramite procedura online sul sito www.comunecrema.it nella sezione Servizi Scolastici on line. Chi non possiede un computer potrà utilizzare la postazione internet gratuita messa a disposizione dal Comune presso l’ufficio amministrativo dei servizi sociali in via Manini. La conferma di erogazione perverrà alle famiglie entro il 31 marzo, il contributo verrà versato direttamente sul conto corrente o potrà essere ritirato allo sportello Tesoreria del Comune.

CONTRIBUTO SPORTELLO AFFITTO 2011

Se l’inquilino non paga l’affitto il Comune può ammortizzare. La delibera approvata dalla giunta comunale permette ai locatori di un immobile di recuperare i crediti maturati nei confronti dell’inquilino, accedendo al contributo Sportello Affitti e richiedendo la cifra maturata. In questi casi sarà sempre il Comune a mediare tra le due parti affinché il contributo passi direttamente al locatore, che dovrà riconoscere una riduzione che sia minimo il 5 per cento dell’affitto annuale.

I proprietari interessati hanno tempo fino al 15 febbraio per accedere al contributo Sportello Affitti; la domanda va presentata presso l’Ufficio Amministrativo dei Servizi Sociali del Comune situato in via Manini, mentre la modulistica è scaricabile anche dal sito www.comunecrema.it nella sezione Servizi Sociali.

Lidia Gallanti

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...