Cultura

Museo, contributo di 10 mila euro
per la sezione archeologica
Parte il corso di fotografia

Il 2012 inizia con una buona notizia per l’assessorato alla Cultura: “La Regione ha accolto la nostra domanda di contributo per gli interventi a favore del sistema museale” racconta un soddisfatto Paolo Mariani, assessore alla cultura, “L’importo di 9.600 euro che abbiamo ricevuto sarà utilizzato per riallestire la nostra sezione archeologica, ma alla valorizzazione dei nostri spazi storici si aggiunge l’attenzione che da sempre poniamo nelle importanti collaborazioni intraprese sul territorio”.

RIPARTE IL CORSO DI FOTOGRAFIA DEL FOTOCLUB OMBRIANO

In questo contesto si inserisce la collaborazione con numerose associazioni locali tra cui il Fotoclub Ombriano, circolo fotografico che nasce vent’anni fa e che ora vanta esperienze a livello nazionale, come il concorso promosso con successo durante la scorsa primavera. Al momento il circolo conta 120 iscritti di cui cinquanta attivi, numero destinato ad aumentare; anche quest’anno infatti riparte il corso base di fotografia, giunto alla sua diciannovesima edizione e per il secondo anno sostenuto dal Comune di Crema. Successo e interesse non sono mai mancati, basti pensare che l’anno scorso le iscrizioni si sono chiuse a quota cento partecipanti, di età e provenienza varia, tutti accomunati dalla voglia di guardare il mondo attraverso l’obbiettivo della macchina fotografica. Per partecipare non ci sono vincoli di età o esperienza; le iscrizioni sono già aperte fino ad esaurimento posti, e l’inizio dei corsi è previsto per il 13 febbraio e continuerà per undici lunedì. Oltre a lezioni teoriche e pratiche ci saranno uscite sul campo e la visita di una mostra fotografica ancora da selezionare.

FOTOGRAFIA TERAPEUTICA
Tra le iniziative del Fotoclub Ombriano si colloca la collaborazione con l’Anffas cremasca, che con la prossima primavera intraprenderanno un progetto di fotografia terapeutica destinato a persone con disabilità; l’iniziativa si concluderà con una mostra delle fotografie selezionate e con la presentazione pubblica di un audiovisivo che racconti il percorso svolto dai partecipanti. Le iscrizioni sono gratuite, e anche in questo caso saranno aperte fino ad esaurimento posti.

Per informazioni mandare una mail a segreteria@fotoclubombriano.it

l. g.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...