Sport

Crema, successo totale per il Giro d’handbike e Paracycling

(© Fotoclub Ombriano - Pietro Mognetti)

Non solo una grande manifestazione, ma addirittura una giornata di record. La prima tappa del settimo Giro d’Italia di handbike – e contestualmente del secondo Paracycling Italian Tour – ha riscosso un grande successo, confermato dai numeri della giornata: 125 atleti in pista, 20 in più della tappa milanese durante l’Expo, finora la più grande partecipazione mai registrata.

E poi un folta presenza di pubblico, tra addetti ai lavori, sportivi, simpatizzanti e curiosi. Il grande successo di domenica 3 aprile è dato anche dall’organizzazione, che coordinata da Maria Lorena d’Adda ha funzionato al meglio. Soddisfatti e divertiti tutti presenti, comprese le autorità: Andrea Leoni, patron della manifestazione, Walter Ferrari, presidente del Giro, il sindaco Stefania Bonaldi, gli assessori Matteo Piloni e Morena Saltini e il consigliere con delega allo Sport, Walter Della Frera.

(© Fotoclub Ombriano - Pietro Mognetti)
(© Fotoclub Ombriano – Pietro Mognetti)

Una giornata che ha visto il plotone degli atleti sfidarsi lungo i 3100 metri del percorso cittadino, in una gara mai avara di sorpassi, allunghi e contrasti. Dopo le gare del mattino, alle ore 12.30 tutti al centro San Luigi per il pranzo insieme, per poi giungere alle premiazioni durante il pomeriggio – con le fashion blogger Marta Della Frera e Giulia Di Lando a dar man forte alla madrina Vera Atyushkina.

Claudio Totisco Conforti è stato il vincitore assoluto della prima tappa del Giro d’Italia di Handbike chiudendo la gara in 47 minuti, 43 secondi e 248 centesimi. Tra le donne si sono registrati i successi di Luisa Pasini (Categoria WH1), Roberta Amadeo (presidente dell’Aism e trionfatrice nella Cat. WH2,), Rita Cuccuru (WH3) e Romina Modena (WH4). Tra gli uomini hanno brillato Fabrizio Corneglian (Categoria H1), Omar Rizzato (H2), Claudio Conforti (H3), Cristian Giagnoni (H4) e Fabrizio Bove (H5). La Maglia Bianca del Miglior Giovane è andata a Matteo Duranti, mentre la Maglia Nera (assegnata all’ultimo classificato che taglia il traguardo senza ritirarsi) è andata a Giannino Piazza.

(© Fotoclub Ombriano - Pietro Mognetti)
(© Fotoclub Ombriano – Pietro Mognetti)

I vincitori assoluti del Paracycling Italian Tour, che comprende tutte le altre categorie del paraciclismo (Tandem, Tricicli, Bici), sono stati: Angelo ZanottiLuca Calzaferri per la categoria MB, Ilaria MeloniPatrizia Spadacini per la categoria donne WB. Le altre maglie rosa sono andate a Giancarlo Masini nella categoria MC1, Carlo Carlo per  MC2, Sebastiano Signorino per  MC3, Davide Borgna per  MC4, Marco Cottarelli per MC5, Leonardo Melle per MT1, Livio Ragino per la categoria MT2.

Da Crema, il Giro si sposterà a Castellanza dove domenica andrà in scena la seconda tappa, mentre il’appuntamento con il Paracycling Tour è previsto l’8 maggio a Imola, in concomitanza con la terza tappa dell’handbike. La tappa cremasca ha inaugurato al meglio le due importanti manifestazioni, regalando alla città non solo un’intensa giornata di sport ma anche l’onore di una iniziativa sportiva di rilevanza nazionale.

(© Fotoclub Ombriano - Pietro Mognetti)
(© Fotoclub Ombriano – Pietro Mognetti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...