Cosmopack, la terza
edizione newyorkese
presentata a Crema
Nella foto, Matteo Moretti, Dino Tavazzi, Matteo Locatelli, Rossano Bozzi.
Per annunciare il la sinergia tra Cosmopack e l’ala industriale della cosmesi, i protagonisti hanno scelto sala Pietro da Cemmo, all’interno del museo civico di Crema. Al tavolo dei relatori, quattro esponenti di spicco della cosmesi italiana: Dino Tavazzi, amministratore delegato di BolognaFiere Cosmoprof, Rossano Bozzi, direttore Cosmopack, Matteo Locatelli, presidente del gruppo Conto terzi di Cosmetica Italia e Matteo Moretti, presidente del Polo tecnologico della cosmesi.
COSMOPROF – Dopo i saluti di Stefania Bonaldi, sindaco di Crema, e Giandomenico Auricchio, presidente Unioncamere Lombardia e della Camera di commercio di Cremona, Tavazzi ha illustrato nel dettaglio i numeri delle manifestazioni – nazionali ed internazionali – organizzati dal gruppo BolognaFiere, tra cui i vari Cosmopack (Bologna, New York, Las Vegas e Hong Kong) e il Worldwide di Bologna (dal 18 al 21 marzo): “con la presenza di espositori da oltre 70 paesi, possiamo dire che il mondo viene a incontrare tendenze e novità della cosmetica nella realtà di Bologna”.
COSMOPACK – A Bozzi li compito di illustrare le novità del Cosmopack New York, quest’anno l’11 e il 12 maggio agli Spring studios, dal nuovo pacchetto che renderà ancora più efficiente la partecipazione, alla nuova piattaforma in grado di ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta, “pur mantenendo la manifestazione una forte impronta B2B”. Dell’importanza del mercato statunitense per la cosmesi italiana ha parlato Locatelli, ricordando come “L’International business forum & exhibition di New York si è rivelato un’occasione preziosa per l’eccellenza offerta dalle aziende italiane”.
IL POLO – Alla fiera dell’11 e 12 maggio il Polo della cosmesi porterà 30 aziende, il 20% in più dello scorso anno. Come ha spiegato Moretti: “si parla spesso di fare sistema; quello di oggi è un esempio pratico e vero. Questa collaborazione ha permesso di dare un ulteriore slancio alla partecipazione alle fiere italiane, oltreché a portare in giro per il mondo un po’ di italianità. Oltretutto, come Polo è nel nostro interesse fare networking con altri paesi ed altre associazioni di categoria”.
INCENTIVARE – “Il 70% del mercato cosmetico si fa in Italia – ha aggiunto Moretti – e stringendo potremmo dire in Lombardia, la maggior parte del quale in provincia di Cremona. Già a metà marzo porteremo una delegazione giapponese a visitare Crema e, nei giorni successivi, alcune aziende del Polo e del gruppo che parteciperà al Cosmopack. Tutto ciò che sostiene e dà una mano alla cosmesi va incentivato – ha concluso il presidente del Polo – questo è certamente un ottimo modo”.
Stefano Zaninelli
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