Biblioteca itinerante: l’iniziativa
conquista i cremaschi
Un centinaio di contatti e nuovi iscritti
all’infopoint del centro commerciale
Andare a far la spesa e trovarsi in biblioteca da oggi è possibile. Presso la galleria del centro commerciale Gran Rondò è partita la sperimentazione dell’infopoint itinerante, un’iniziativa del Centro Bibliotecario Cremasco Soresinese che si protrarrà fino a fine anno per avvicinare nuovi utenti e promuovere i servizi online della biblioteca. Si parla di Media Library On Line, e la biblioteca diventa “a portata di clic”, come recita lo slogan.
IN POCHE ORE DECINE DI CONTATTI
L’effetto sorpresa sembra funzionare: nella sola mattinata, dalle 10 alle 13, i promoter sono entrati in contatto con più di ottanta persone e dieci di loro si sono iscritte sul posto. Il servizio che riscuote più interesse tra i curiosi di passaggio è la possibilità di consultare giornali e periodici online e gratuitamente via web, la stessa cosa vale per la musica che può essere scaricata legalmente dal sito. Per stare al passo con i tempi non potevano mancare gli eBook, che l’utente può scaricare dal sito e utilizzare per 14 giorni, stesso discorso per gli audiolibri, mentre enciclopedie e banche dati sono a disposizione di studenti e ricercatori, che si risparmiano la fatica di sfogliare pile di fascicoli o cercare libri introvabili in formato cartaceo. Iscriversi è semplice e veloce, basta entrare a far parte del sistema bibliotecario cremasco e soresinese e possedere un indirizzo mail per ottenere la propria password dalla biblioteca, che darà accesso illimitato ai materiali offerti.
LA CULTURA ITINERANTE
Soddisfatta la direttrice della biblioteca cremasca Francesca Moruzzi: “E’ un nuovo modo di incontrare i nostri clienti fuori dalle mura di palazzo, nei luoghi che appartengono alla loro vita; con queste iniziative e con i servizi online sta cambiando il modo di essere biblioteca”. I prossimi appuntamenti promozionali saranno a gennaio e coinvolgeranno le scuole del cremasco, mentre a febbraio la biblioteca itinerante farà visita alla festa di Sant’Apollonia di Rivolta d’Adda e presso i tradizionali mercatini di Carnevale. Per chi volesse qualche informazione in più, l’infopoint è aperto dalle 10 all 13 e dalle 15 alle 17; in caso contrario basta presentarsi nella sede ufficiale a Palazzo Benzoni, in via Civerchi.